A.s. 2022/23

L'orario definitivo delle lezioni, in vigore da Mercoledì 1° Febbraio 2023, è consultabile a questi link:

Orario docenti     Orario classi

Il Polo Liceale “Galileo Galilei” al Festival dei Giovani di Gaeta 2023

Nei giorni 19/20/21 aprile si è tenuto il Festival dei Giovani presso Gaeta e noi ragazzi del Polo liceale Galileo Galilei di Trebisacce, iscritti al PCTO "Festival dei Giovani", con referente la professoressa Anna Vangi , abbiamo partecipato agli eventi e alle attività che il festival propone. Si tratta di una manifestazione che mette in risalto le qualità dei ragazzi nell'ambito della scrittura creativa, del giornalismo, ma anche in quello della musica.In questi tre giorni abbiamo partecipato a numerosi eventi animati da personaggi della cultura, della letteratura, del giornalismo, della musica, del mondo universitario, presso il Cinema Teatro Ariston e il Village attrezzato con tensostrutture. Abbiamo preso parte a varie attività, realizzato podcast, assistito a documentari e a due concerti tenuti da studenti di varie scuole d’Italia, tra cui il nostro Polo Liceale che ha partecipato con l’esibizione dei due vincitori del PCTO dello scorso anno “Massimo Ascolto”. Angelo Bianchi e Letizia Bomparola hanno eseguito tre pezzi: due cover e un brano originale scritto da Angelo. E’ stata una grande emozione.  Abbiamo avuto anche l’occasione di cimentarci, divisi in  gruppi, in giochi di cultura generale, in giochi musicali  e di visitare  gli stand delle varie università, delle accademie e degli istituti di alta formazione che ci hanno fornito consigli, suggerimenti e informazioni per orientarci alla fine del nostro percorso liceale. L’organizzazione del Festival è stata impeccabile: numerose le attività e gli eventi proposti, tutti utili, coinvolgenti e accattivanti. Abbiamo pernottato in un delizioso B&B nel centro storico di Gaeta e questo ci ha permesso di visitare l'intera città e di fare lunghe passeggiate sul magnifico lungomare di cui  la località è dotata. È stata un'esperienza bella e proficua, grazie alla quale abbiamo imparato molto; ci siamo messi in gioco realizzando post, video, scattando, selezionando e pubblicando foto, redigendo articoli e racconti; abbiamo conosciuto nuove realtà, per esempio attraverso il documentario “Rebibbia, lock-down”, abbiamo supportato e applaudito il gruppo musicale “South Souls” della nostra scuola, ma soprattutto abbiamo scoperto una splendida e accogliente cittadina. Alla fine di questa esperienza ringraziamo le professoresse Anna Vangi e Adelina Conte che ci hanno accompagnato e tutto lo staff del Festival dei Giovani che ci ha accolto facendoci sentire a nostro agio.

Angela Fattorusso e Chiara Sidero

Polo Liceale di Trebisacce
II Settimana Civica 26- 29 aprile 2023
MERCOLEDÌ 26 aprile 2023
Apertura della settimana civica:
Saluti della Dirigente Scolastica Dott.ssa Elisabetta D’Elia e della referente d’Istituto all’Ed. Civica prof.ssa Adelina A.V. Conte.
-Dalle ore 9:10- alle ore 11:00: le classi V dei Licei, la IV E LSA e la III F LSU parteciperanno al dibattito sul Diritto al lavoro: "Il sostegno economico dal reddito di cittadinanza alla garanzia per l'inclusione".
Introduce:
Prof.ssa Alessandra Pennestrì, docente Licei Trebisacce
Interventi:
Dott. Giancarlo Lamensa Vicepresidente Provincia di Cosenza
Dott. Cristiano Magnelli Responsabile Centro per l'impiego di Castrovillari
Dott. Francesco Filomia Responsabile Centro per l'impiego di Corigliano Rossano
     Polo Liceale di Trebisacce
II Settimana Civica 26- 29 aprile 2023
MERCOLEDÌ 26 aprile 2023
Dalle ore 11:10- alle ore 13:00: le classi I dei Licei parteciperanno al dibattito sul “Dissesto Idrogeologico”.
Introducono:
Prof.ssa Isabella Cerchiara e Prof.ssa Caterina Ventimiglia, docenti Licei Trebisacce
Interverventi:
Dott.ssa Teresa Maradei, Dottore forestale
Dott. Michele Gervinio, Geologo
Modera Dott. Franco Maurella, Giornalista del Quotidiano del Sud

Al via la II Settimana Civica “Protagonisti. Non spettatori” del Polo Liceale "Galilei Galilei" dal 26 aprile al 29 aprile 2023.

Al centro della Settimana Civica c’è l’idea che noi non siamo solo abitanti della realtà in cui viviamo ma siamo cittadini. E non siamo solo cittadini ma siamo popolo. L’educazione civica deve aiutarci a trasformarci da abitanti a cittadini appartenenti ad un popolo con valori, diritti e responsabilità, consapevoli che non siamo individui isolati ma parte di una comunità che, riconoscendo i propri diritti fondamentali, richiede un forte senso di responsabilità personale e collettiva.

Nel corso della settimana Civica tutti gli alunni della nostra scuola, aiutati da Esperti esterni, sono chiamati a:

• promuovere la cultura civica dei diritti e delle responsabilità alla luce delle grandi sfide aperte del nostro tempo, riflettendo sui valori fondamentali della nostra Costituzione e della civiltà umana;

• valorizzare le migliori esperienze di educazione civica realizzate nell’anno scolastico in corso;

• costruire comunità e rafforzare il patto educativo.