Al via la II Settimana Civica “Protagonisti. Non spettatori” del Polo Liceale "Galilei Galilei" dal 26 aprile al 29 aprile 2023.

Al centro della Settimana Civica c’è l’idea che noi non siamo solo abitanti della realtà in cui viviamo ma siamo cittadini. E non siamo solo cittadini ma siamo popolo. L’educazione civica deve aiutarci a trasformarci da abitanti a cittadini appartenenti ad un popolo con valori, diritti e responsabilità, consapevoli che non siamo individui isolati ma parte di una comunità che, riconoscendo i propri diritti fondamentali, richiede un forte senso di responsabilità personale e collettiva.

Nel corso della settimana Civica tutti gli alunni della nostra scuola, aiutati da Esperti esterni, sono chiamati a:

• promuovere la cultura civica dei diritti e delle responsabilità alla luce delle grandi sfide aperte del nostro tempo, riflettendo sui valori fondamentali della nostra Costituzione e della civiltà umana;

• valorizzare le migliori esperienze di educazione civica realizzate nell’anno scolastico in corso;

• costruire comunità e rafforzare il patto educativo.

Il programma

Mercoledì 26 aprile 2023 Apertura della settimana civica: Saluti del Dirigente Scolastico Dott.ssa Elisabetta D’Elia e del referente d’Istituto all’Ed. Civica Prof.ssa Adelina AV Conte dalle ore 9: 10- alle ore 11:00: le classi V dei Licei, la IV E LSA e la III F LSU parteciperanno al dibattito sul “Diritto al lavoro”: introdurrà i lavori la Prof.ssa Alessandra Pennestrì. dalle ore 11: 10- alle ore 13:00: le classi I dei Licei parteciperanno al dibattito sul “Dissesto Idrogeologico”, introdurranno i lavori la Prof.ssa Isabella Cerchiara e la Prof.ssa Caterina Ventimiglia.

Giovedì 27 aprile 2023 - Io Ho Cura di Te: dalle ore 9: 10 alle ore 11:00: le classi III parteciperanno al dibattito su “La salute non è un gioco”, introdurrà i lavori la Prof.ssa Rossella Ierovante. dalle ore 11: 10 alle ore 13:00: le classi IV parteciperanno al dibattito su “Accoglienza e integrazione”, introdurrà i lavori la Prof.ssa Adelina A V Conte.

Venerdì 28 aprile 2023 - dalle ore 8: 30 alle ore 10:30 –le classi V dei Licei parteciperanno al “Seminario AVIS: Io dono perché”, introdurrà i lavori la Prof.ssa Grazia Le Voci - dalle ore 10.30 alle ore 11: 00 le classi V dei Licei parteciperanno al dibattito su “Democrazia partecipativa a scuola e Co-progettazione”, introdurrà i lavori la Prof.ssa Adelina A V Conte. - dalle ore 11:10: alle ore 13:00 le classi I dei Licei parteciperanno al dibattito su “Bullismo, Femminicidio e Mafia: introdurrà i lavori la Prof.ssa Isabella Cerchiara.

Sabato 29 aprile 2023 Dalle 8: 10 alle ore 13:00 : Giornata della donazione AVIS: “Il liceo dona - IV edizione” per tutti gli alunni maggiorenni che volessero donare il sangue; sarà presente nel cortile antistante l’ingresso della scuola un’autoemoteca resa disponibile dall'Avis di Cosenza. - dalle ore 9: 10 alle ore 11:00 le classi IV dei Licei parteciperanno al dibattito sulla “Disabilità” introdurrà i lavori la Prof. Leonardo Ciacci. - alle ore 11:10 alle 13:00 : le classi II dei Licei parteciperanno al dibattito su “Il nostro mare: tutela e salvaguardia. Incontriamo la Guardia Costiera”,introdurrà i lavori la Isabella Cerchiara Rifletteremo insieme sui temi: La tutela dell'ambiente marino e costiero , tutela dei beni archeologici sommersi, attività di controllo della pesca, ricerca e Soccorso.